La musica: la grande passione della mia vita.

 Fin da piccolo volevo stare incollato ai palchi dove si faceva musica per ore ed ore.

  • A 6 anni ho iniziato a costruirmi le prime batterie con coperchi di pentole per fare i piatti, cucchiai per fare le bacchette e vari tipi di secchi e fustini del detersivo per fare i tamburi, con un grande disagio per mia madre.

  • All’età di 10 anni, i miei genitori prima di comprare una nuova batteria da cucina, mi hanno acquistato la mia prima vera batteria acustica.

  • Da lì è iniziato il mio grande sogno di musicista, prima con alcuni insegnanti dilettanti, ma con grande grinta e carattere, poi con altri professionisti viaggiando per varie città.

  • Figlio d’arte figurativo, nel 1990 mi sono diplomato al Liceo Artistico Statale, ma la mia vera passione è stata sempre la musica e quindi ho iniziato ad approfondire gli studi in Conservatorio diplomandomi nel 1996 in percussioni.

Nello stesso tempo ho continuato a studiare batteria e fatto diversi seminari con Walter Calloni, Tullio De Piscopo, Gary Cheffee, Dave Wackl, Vinnie Colaiuta, John Arnold ed altri. 

I concerti e le attività

           E così ho iniziato a fare diversi concerti in Italia ed all’estero con alcune formazioni come “SAXOPHONE ENSAMBLE” gruppo di sassofoni percussioni e pianoforte. “THE SOUND OF PERCUSSION” gruppo formato da soli percussionisti dal trio al sestetto, al duo pianoforte percussioni, ed altri gruppi jazz – pop – rock come batterista e corista, svolgendo diverse tournee.

            Molte sono le rassegne e i festival musicali dove ho partecipato e vinto nel corso degli anni tra cui: 

  • 3º classificato al “DRUM OPEN COMPETION” Foggia 94 (1º e 2º posto non assegnato) come batterista.

  • X Festival mondiale del sassofono settembre '92 Pesaro

  • 5º Festival della trascrizione 93 (CS)

  • 5  Concerti al Vomero (NA) 

Tante le apparizioni sui giornali italiani ed esteri come:

 Gazzetta del sud, L’eco di Bergamo, il Popolo Calabrese, Association des Saxofhone de France, Bergamo oggi, Città, il piccolo di Trieste, Reportage, Apes, Vieni in Provincia ed altri.

Diverse le collaborazioni con varie compagnie teatrali romane, svolgendo spettacoli in diverse località d’Italia (Napoli, Roma, Formia, Perugina, Latina ecc.).

Le attività e i concerti sulle TV nazionali sono molteplici da RAI 1, 2, 3, RETE 4, CANALE 5 ed altre locali, citando alcuni eventi come il concerto con l’orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, in occasione dell’inaugurazione della statua di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio, con diretta televisiva su RAI UNO, con la BANDA DELL’ESERCITO ITALIANO, dove ho eseguito una composizione per batteria e banda (Horegon), durante il concerto, trasmesso su RAI UNO e RAI DUE nella trasmissione di UNO MATTINA, in occasione del Memorial su Maria Callas con l’orchestra PHILARMONIA MEDITERRANEA e cantanti di livello internazionale come: Maria Dragoni, Cecilia Gasdia, Francesca Patanè, Katia Ricciarelli, presso il Teatro Romano di Ostia antica con la diretta televisiva di RAI INTERNATIONAL in mondovisione, in Piazza Duomo a Messina con MASSIMO RANIERI e KATIA RICCIARELLI, o come nella Cattedrale di Reggio Calabria con LEE BROWN, ROSSANA CASALE, AMEDEO MINGHI E KATIA RICCIARELLI, trasmessa su rete 4. 

Gli approfondimenti

 Durante il percorso di studio ho avuto la possibilità di approfondire vari generi musicali dal JAZZ, suonando con diverse formazioni, alla musica CLASSICA suonando con diverse orchestre come la COOPERATIVA ORCHESTRALE CALABRESE di Cosenza, L’ORCHESTRA SINFONICA L.VINCI di Catanzaro, L’ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO DI SANTA CECILIA DI ROMA, la BANDA NAZIONALE DELL’ESERCITO ITALIANO suonando nei migliori teatri italiani e ricevendo il Diploma di merito musicale, dal POP a quella LATINO AMERICANA suonando con artisti come Fiordaliso, Franco Fasano, The Aura gruppo inglese, Andrea Mingardi, Cecilia Gayle.

 Nella completa diversità dei generi sopra citati, ho avuto la fortuna di acquisire una notevole esperienza da poter trasmettere e condividere con altri musicisti, perché penso che la cosa più importante della musica sia esprimere l’emozione che stai vivendo, con la giusta tecnica e la massima sonorità, in qualsiasi genere musicale.